Nell’arcipelago delle Ionie, Cefalonia o Kefalonia vanta 254 km di litorale bordato da lingue sabbiose e di ciottoli tra le più estese, scenografiche e pulite di tutta la Grecia, venti fregiate della bandiera Blu. Selvaggia e poco affollata, con i suoi 700 kmq è la più grande del grappolo delle Ionie (Corfù, Paxos, Leucade, Itaca, Zacinto e Cerigo sono le altre), l’arcipelago ellenico più vicino all’Italia. Sono isole montuose e verdissime, ricoperte da boschi di querce, eucalipti, ginestre e ulivi. Scenari paesaggistici che cambiano di continuo e non stancano mai. A Cefalonia gli italiani sono ricordati per la strenua resistenza che il capitano Corelli e le sue truppe opposero ai tedeschi durante la Seconda Guerra Mondiale. La storia ispirò a Louis de Bernières il romanzo Il mandolino del capitano Corelli, che nel 2001 John Madden portò sullo schermo con Nicolas Cage e Penelope Cruz.

Si atterra nel piccolo aeroporto di Cefalonia, a soli 7 km a sud da Argostoli, il capoluogo. Con una macchina a noleggio si costeggia il perimetro dell’isola, facendo tappa prima a Lassi, con la spiaggia di Makris Gialos, una lunga lingua di sabbia dorata a ridosso di una pineta profumata e silenziosa. Vivace e moderna, invece, Argostoli è una cittadina da scoprire passeggiando lungo Lithostroto, l’ampia arteria pedonale, parallela al lungomare e paradiso dello shopping sull’isola. La lunga strada sbocca sull’incantevole Platia Vallianos, la piazza principale, animata a tutte le ore del giorno e della notte, su cui affacciano ristorantini e taverne. Dal porto di Argostoli ogni mezz’ora partono i traghetti (25 minuti) per la penisola di Lixouri: attraversando villaggi, cipressi, ulivi, greggi di pecore e capre, si raggiunge la favolosa baia sabbiosa di Petani, bordata da faraglioni.  A est di Argostoli, imboccata la strada che sale verso Sami, dopo 15 km si devia verso la cima del monte Aínos (1632 m), protetto da un parco naturale per tutelare gli endemici pini neri.
Dal capoluogo la strada asfaltata porta in mezzora d’auto fino a Myrtos, icona del mare di Grecia: la spiaggia di bianco e fine ghiaiao ai piedi di una roccia candida, che la sovrasta, è la più fotografata.

Più a nord si raggiunge Fiskardo, incantevole villaggio di pescatori disegnato da una sinfonia di case intonacate dall’ocra al rosa, al celeste e gli scuri verdi e blu. Si mangia sul porticciolo, dove  affacciano tante boutique e negozi. Principale porto di Cefalonia, nonché capoluogo dell’isola ai tempi di Omero, Sami s’incontra sulla costa est. La cittadina moderna conserva i resti delle terme romane, mentre due km oltre l’antica Sami si estende la bella spiaggia ghiaiosa di Antisamos, incastonata in una baia dalla vegetazione rigogliosa, bagnata da acque trasparenti, con sfumature che vanno dal verde al turchese. A 5 km, in direzione Argostoli, vanta un’eccezionale acustica (si è esibita anche Maria Callas) la grotta di Dragkarati, mentre a 3 km verso nord in direzione Agía Efimia, la grotta in parte sommersa di Melissaní, detta “la grotta azzurra”, si visita in barca (7 euro) per ammirare le stalattiti risalenti a circa 30.000 anni fa e la luce del sole che, filtrando nelle ore centrali, illumina questo misterioso antro.

Da Sami, tutte le mattine, tutto l’anno, il traghetto parte alla volta di Itaca, a solo 4 km di distanza. La navigazione procede lenta, prepara ad un viaggio indietro nel tempo, mentre la mente torna al proemio dell’Odissea “Narrami, o Musa, dell’uomo dall’agile mente, che tanto vagò”, alle tante peripezie affrontate dall’eroe omerico di ritorno dalla guerra di Troia. Itaca, patria di Ulisse, “la terra del sole”, si può vivere tutto d’un fiato, in auto, in una giornata. Ma il consiglio è di fermarsi, per seguire l’ombra dell’eroe omerico e riscoprire i luoghi del mito. In 30 minuti circa si attracca a Pisaetos e poi si risale la costa per scoprire le spiagge di Sarakiniko, Filiatro e Aito. Vathi, il capoluogo, si sviluppa sul lungomare ad anfiteatro. D’estate la cittadina è animata da festival culturali, mostre d’arte, spettacoli teatrali e concerti.

Per informazioni
Associazione Hotels Cefalonia e Itaca, Platia Vallianos, Argostoli, tel. 0030 26 71 02 53 81, www.kefalonia-ithaca-hotels.gr

Eleni Sarikosta
Resp. Promozione Cefalonia – Itaca