“Noi non ci sediamo a tavola per mangiare, ma per mangiare insieme” Plutarco

Il polipo è il vero protagonista della cucina greca, la portata principale nelle isole greche e non solo!
I simboli e le allegorie che il polpo inevitabilmente, specie in tempi lontani, fu capace di evocare, hanno lasciato tracce vistose. La mitologia è propensa a considerarlo benevolmente ed in un Olimpo popolato di dei, gli si possono attribuire ruoli e significati augurali ricavando dalla sua presenza auspici di sicurezza ed abbondanza. La raggiera di tentacoli fu vista e valutata come un segno della centralità della Terra nel firmamento celeste. Nella civiltà micenea sono state rinvenute in alcuni sepolcri dell’acropoli placche d’oro raffiguranti il mollusco. Forse l’auspicio al defunto di potersi rigenerare e tornare a nuova vita assumendo le stesse prerogative dei tentacoli. I Micenei erano ghiotti di polpo ed erano soliti pescarlo con l’arpione mentre i crostacei venivano reo reperiti, insieme alle spugne, grazie alla pesca subacquea.
Anche la chiesa ortodossa inserì il pescato come alimento privilegiato da consumare nei giorni di magro per la via della credenza che potesse riprodursi senza accoppiamento.
(Archeo food)

Vi capiterà spesso di vedere uno htapodi (polpo) appeso a seccare per poi essere grigliato e servito come mezès (antipasto), accompagnato dall’ouzo, che ha contribuito non poco a creare un certo tipo di folklore!
Dall’ epoca di Omero al simposio (bere insieme) di Platone ai nostri tempi, il polpo è la pietanza simbolo della cucina greca.

E si può  preparare in molti modi diversi. Ecco alcune ricette :
Polpo in “vinagre”, polpo bollito condito con succo di limone, origano, prezzemolo e olio extra vergine!

Htapodi crasato (con vino ) alla greca
Il polpo al vino potrebbe sembrare un secondo piatto, ma in Grecia viene servito come antipasto, accompagnato da fette di pane, o come zuppa sia calda che fredda. Tra le erbe aromatiche da utilizzare nella ricetta non potevano mancare l’alloro e i chiodi di garofano.

Ingredienti per 4 persone
1 kg polpo
5 cucchiai di olio evo
2 bicchieri di vino rosso
½ kg di pomodori ciliegini
2 foglie di alloro
sale e pepe q.b.
Il segreto della ricetta è nel mescolare continuamente.
Lavare e pulire il polpo prima di tagliarlo in piccoli pezzi. Trasferirlo in una casseruola (possibilmente di coccio) insieme all’olio e lasciarlo cuocere fino a completa evaporazione della sua acqua. Insaporite con sale e pepe. Aggiungere il vino e – a fuoco dolce – proseguire la cottura fino a quando il polpo risulti tenero e la salsa ben addensata. Mescolare con un cucchiaio di legno e sempre nella stessa direzione.
Lavare e tagliare i pomodorini. Aggiungerli nella casseruola insieme all’alloro. Aggiungere un mestolo di acqua e proseguire la cottura mescolando. Quando il polpo sarà morbido e si sarà formato un sugo denso, il piatto sarà pronto. Servire freddo o caldo accompagnando con fette di pane casareccio.

Polpo alla griglia in insalata
Ingredienti
1 kg di polpo
2 patate non troppo grosse
1 peperone
4 pomodori maturi
1 cipolla dolce
Alloro e timo
Olio, sale e pepe
Pulite o fatevi pulire il polpo. Preparate il pentolone con acqua e alloro. Sì niente sale.
Mentre aspettiamo che l’acqua bolla facciamo lessare le patate e cuocere nel forno il peperone. Il peperone al forno è buonissimo, facile e digeribile. Basta prendere il peperone e metterlo nel forno a 200 gradi per 15/20 minuti. Poi lasciatelo raffreddare in un sacchetto gelo così la pelle si staccherà più facilmente.
Mettiamo tutta la nostra verdura (patate, peperoni e 3 pomodori) in una ciotola. Olio sale, pepe e timo. Lasciate marinare e raffreddare.
Non appena l’acqua bollirà prendiamo il polpo dalla testa, immergete e togliete i suoi tentacoli dall’acqua bollente per 3 o 4 volte, affinché si arriccino e si ammorbidiscano.
Immergiamo poi completamente il polpo e, abbassando il fuoco al minimo, e coprendo con un coperchio la pentola, lasciatelo cuocere per circa 40 minuti.
Quando il polpo sarà pronto spegnete il fuoco ma lasciatelo nella sua acqua, non deve subire shock termici o diventa di gomma.
Prepariamo la griglia. Tagliamo la cipolla, il pomodoro e facciamo la base per la griglia. Tagliamo il polpo, non a dadini, ma giusto per farlo stare sulla griglia. E grigliamo a nostro piacere con sopra dell’alloro e una presa di sale.
Incorporiamo polpo e verdura.

Crocchette di polpo (in Grecia servito come antipasto con la salsa di tzatziki)
300 gr. di polpo, 3 patate farinose bollite e schiacciate, 1 cucchiaio di prezzemolo
tritato, 20 gr. di burro fuso, 2 uova, farina, 300 gr. d’olio extra vergine d’oliva, 1
mazzetto di prezzemolo tritato, pangrattato, pepe nero
macinato fresco.
Lessate il polpo ben lavato e pulito e frullatelo mischiandolo alle patate, il prezzemolo, il burro fuso e un uovo sbattuto. Aggiustate di sale e pepe. Dividete l’impasto in otto porzioni e manipolate altrettante polpette. Passatele nella farina, nel secondo uovo sbattuto e quindi nel pangrattato. Friggetele infine nell’olio ben caldo fino a che non abbiano assunto un bel colore dorato scuro. Servitele dopo averle fatte scolare bene su tovaglioli di carta assorbente e
servitele cosparse di prezzemolo.

Polpo con la pastina ( risoni) – la cucina di Monte Athos di Monaco Epifanios (Casa Editrice Franscescana Assisi)
Ingredienti per 5-6 persone
Un polpo da 1-1,5 kg
½ kg di pastina
2 cipolle
3 spicchi di polpo
200gr olio di oliva
5-6pomodori maturi
Pepe nero, cumino, sale
Paprica rosa (dolce)
Fate tagliare il polpo e tagliatelo in piccoli pezzi, preriscaldare il forno a 180°. Sbucciare le cipolle
E l’ aglio, tagliere finemente e dipsoneteli in una padella. Mettete anche l’ olio e fate cuocere a fuoco basso. Appena prendono un colore dorato, aggiungere 1/2 litro d’acqua e d i pomodori targiati. Agiungete un mestolo pieno di brodo di polpo, il sale e le altre spezie. Appena la miscela incomincia a bollire, disponetela in una pirofila. Aggiungete il polpo tagliato e la pasta e mescolate bene. Infornate l’insieme e lasciatelo cuocere nel forno per 30-40min. circa. Il nostro piatto sarà pronto quando tutti i liquidi saranno assorbiti.
Buon Apettito!