Comunicato stampa

“Scopri la Grecia dei tuoi sogni – Grecia in movimento”
Rimini 10-12 ottobre 2018 – È la Grecia che si rinnova quella che si presenta alla Fiera TTG incontri a Rimini alla stampa specializzata e agli agenti di viaggio.
SKIATHOS ( www.skiathos.gr)
Nell’arcipelago delle Sporadi, l’isola di Skiathos è lussureggiante e incontaminata, un autentico paradiso per gli amanti della natura e offre infinite opportunità per gli appassionati di escursionismo. Accompagnati dalle esperte guide locali, si possono percorrere tracciati immersi nel verde, fermandosi a degustare i genuini prodotti locali (formaggi e miele) e sorseggiare del buon vino. Non solo. Meta prediletta dei matrimoni VIP di coppie inglesi e scandinave, Skiathos si riconferma la seconda destinazione per i matrimoni in Grecia, dopo Santorini. Set del film-musical Mamma mia!, ogni anno è scenario di oltre 150 matrimoni, scelta dalle giovani coppie per celebrare il giorno più importante della vita nella cornice dei paesaggi che hanno fatto da sfondo alle scene più famose del film campione d’incassi, diretto da Phyllida Lloyd e magistralmente interpretato da Meryl Streep, insieme ad un cast d’eccezione che annovera Colin Firth e Pierce Brosnan.
“Sulle orme dello scrittore Alexandros Papadiamantis” è l’importante progetto che verrà lanciato come progetto in collaborazione con l’Università Statale di Milano.

Save Lalaria beach on Skiathos Island
È l’iniziativa promossa dall’associazione culturale locale con le autorità portuali di Skiathos #savelalaria a tutela delle spiagge simbolo della Grecia. “Lalaria” in greco significa “ciottoli”, i ciottoli che caratterizzano la spiaggia e le danno il nome. È però assolutamente vietato portarli a casa come souvenir: le autorità di Skiathos hanno minacciato multe fino a $1.100

PENISOLA CALCIDICA ( www.visit-halkidiki.gr)
Natura, sole e mare, storia, cultura e archeologia fanno della Penisola Calcidica una destinazione che registra un flusso turistico consolidato nei mercati europei, apprezzata in primis dagli italiani, sempre più attratti dalle spiagge incantevoli e dalla natura incontaminata. Divisa in tre dita – Athos, Sithonia e Kassandra – che si spingono nell’Egeo del nord, Calcidica è un’attrazione irresistibile per gli amanti del mare e delle spiagge. Un mare intatto e cristallino che si è meritato 89 bandiere blu, ai vertici europei e primo in assoluto in Grecia. Non solo. Archeologia (a Stageira 2400 anni fa nacque e sarebbe sepolto Aristotele, il grande filosofo), Gastronomia (in Calcidica si gusta il miglior pesce della Grecia e le specialità della cucina tradizionale), Spiritualità (sul terzo dito sorge il mistico Monte Athos, regione inaccessibile alle donne punteggiata da venti antichi monasteri dove il tempo si è fermato) fanno di HALKIDIKI una delle mete più suggestive del Paese.
“Il genio di Aristotele” è invece il tema di una serie di iniziative, tra cui eventi e un concorso sugli aforismi del grande filosofo greco, che saranno lanciate in collaborazione con l’Ufficio Scolastico della Regione Lombardia e che coinvolgerà gli studenti dei Licei Classici della regione.

Agenti di viaggio e viaggiatori verranno invece coinvolti nel gioco “Travel to the land of Aristotele and explore the mystery of the 5th element collect all five and wine”, raccontato nel sito dedicato ad Aristotele e ai 5 elementi : http://aristotle-halkidiki.com

ISOLE IONIE ( www.ionianislands.org)
Verdi, verdissime. Le Ionie sono un lussureggiante paradiso di piccole e grandi isole, undici in tutto, sparse lungo la costa occidentale della Grecia continentale. Le maggiori sono Corfù, Paxos, Antipaxos, Leucade, Cefalonia, Itaca, Zacinto. Querce, eucalipti e ginestre ricoprono fitti boschi, distese di ulivi plasmano scenari paesaggistici dove il tempo sembra essersi fermato per lasciar spazio alla quiete e al silenzio, mentre sul litorale si aprono spiagge attrezzate o vergini, tutte incantevoli, bagnate da acque pulite e cristalline. La più frequentata dal turismo internazionale è Corfù, apprezzata per il fascino e la vivacità da cittadina europea, con i suoi caffè che si aprono sotto i portici e i prati all’inglese, le viuzze del quartiere ebraico e le botteghe di artigiani. La più grande dell’arcipelago è Cefalonia, meta ideale per chi ama la pace e il mare mitigato dalla brezza, mentre a breve distanza regala scorci meravigliosi a chi decide di visitarla Itaca, leggendaria patria di Ulisse. Sembra una penisola più che un’isola, Leucade, per la vicinanza alla terraferma, a cui è collegata attraverso un ponte mobile. Oltre il quale, nell’entroterra, sono disseminati piccoli paesini che custodiscono veri e propri gioielli architettonici, nascosti tra valloni verdeggianti, punteggiati di olivi, viti e oleandri. E poi c’è Zante, la Zacinto di foscoliana memoria, meta imperdibile per chi vuole provare l’esperienza di nuotare in compagnia delle tartarughe marine, mentre Paxos, con la piccola Antipaxos, è rinomata per le acque calde e trasparenti che bagnano le spiagge lungo il litorale.

CEFALONIA e ITACA (www.kefalonia-ithaca-hotels.gr/it)
Nell’arcipelago delle Ionie, l’isola di Cefalonia vanta 254 km di litorale bordato da lingue sabbiose e di ciottoli tra le più estese, scenografiche e pulite di tutta la Grecia, venti fregiate della bandiera Blu. Selvaggia e poco affollata, con i suoi 700 kmq è la più grande del grappolo delle Ionie l’arcipelago ellenico più vicino all’Italia. Sono isole montuose e verdissime, ricoperte da boschi di querce, eucalipti, ginestre e ulivi. Scenari paesaggistici che cambiano di continuo e non stancano mai. Da Sami, tutte le mattine, tutto l’anno, il traghetto parte alla volta di Itaca, a solo 4 km di distanza. Procedendo lentamente, la navigazione prepara ad un viaggio indietro nel tempo, mentre la mente torna al proemio dell’Odissea “Narrami, o Musa, dell’uomo dall’agile mente, che tanto vagò”, alle tante peripezie affrontate dall’eroe omerico di ritorno dalla guerra di Troia. Itaca, patria di Ulisse, “la terra del sole”, si può vivere tutto d’un fiato, in auto, in una giornata. Ma il consiglio è di fermarsi, per seguire l’ombra dell’eroe omerico e riscoprire i luoghi del mito. Ma non solo, vale la pena visitare anche luoghi come Vathi, il capoluogo, che d’estate è animata da festival culturali, mostre d’arte, spettacoli teatrali e concerti.

Eventi
10 ottobre dalle ore 12:00 alle ore 15:00
Scopri i dettagli per il nuovo progetto:
#GreciaBikeLifeExperience con Mauro Fumagalli,
esperto del Mondo del Cicloturismo Internazionale #MarcheBikeLife
In collaborazione con Grimaldi Minoan Lines

11 ottobre dalle ore 12:00 alle ore 15:00
Festeggia il 1° numero Quaderni di Marcopolo dedicato alle Isole greche, con le due giornaliste preparatissime di Marcopolo Lia D’Angiolino e Giacomina Valenti.
In collaborazione con Aegean Airlines

10-12.10.18
Giornalisti, Blogger e Agenzie di viaggi
Venite a trovarci per portare la vostra testimonianza delle vacanze trascorse alle destinazioni: Penisola Calcidica, Skiathos e Isole Ionie- Estate 2018

#mandateci una foto con un pensiero e sarà pubblicata
Penisola Calcidica/ Halkidiki: info@halkidiki.gov.gr
Skiathos: tasiopoulosnik@gmail.com
Isole Ionie: info@ped-in.gr
Le foto più belle saranno premiate

Saranno presenti allo stand:
Dimitris Prevezanos – Sindaco di Skiathos
Grigoris Tasios – Presidente dell’ Associazione Albergatori della Penisola Calcidica
Spiros Galiatsatos – Vicegovernatote del Turismo della Regione delle Isole Ionie
Gerasimos Timotheatos – Presidente dell’ Associazione Albergatori di Cefalonia – Itaca
Alexandros Efstathiou – Presidente dell’ Associazione Albergatori di Skiathos

Eleni Sarikosta www.greecetherapy.com travel blog
Resp. Marketing Comunicazione