Matala https://it.wikipedia.org/wiki/Matala_(Grecia) è una pittoresca spiaggia di sabbia e ciottoli abbracciata da scogliere di pietra porosa erose dalle onde. Si trova vicino al palazzo di Festo.

La bellissima spiaggia di Matala si trova lungo la costa meridionale della provincia di Iraklio a 68 chilometri a sudovest della città. Questo porto sicuro si trova in una piccola valle lì dove si incontrano la pianura di Messara e le Montagne di Asteroussia. Matala si trova vicino al sito archeologico di Festo, il secondo palazzo più grande della civiltà minoica, e a Capo Nysos il punto in cui, secondo l’Odissea, le navi di Menelao naufragarono. Le rovine dell’antica città sommersa sono state ritrovate in mare mentre sul lato opposto del paese, sopra la collina Kastri, si trovano le rovine di una fortezza e le rovine di un faro. Matala è una baia di sabbia e ciottoli lunga 250 metri e larga 45, abbracciata da scogliere di pietra porosa erose dalle onde.  Proprio difronte alla baia si trovano le due isole Paximadia.
Matala famosa per la scogliera sovrastante la spiaggia in cui si sono ricavate delle grotte fin dall’epoca preistorica. Successivamente, in epoca greca e romana, sono state utilizzate come tombe e più recentemente, negli anni settanta, sono state abitate da una comunità hippy proveniente da diverse parti del mondo. Negli anni ’60 e ’70 sono state qui personaggi famosi del calibro di Bob Dylan, Cat Stevens e Janis Joplin.
Le grotte sono aperte ai visitatori che possono accedervi gratuitamente. E’ proibito trascorrere la notte all’interno delle cavità. http://odysseus.culture.gr/h/2/eh251.jsp?obj_id=717&era=1&group=2