La Grecia con Eleni Sarikosta? E’come la visiterei io: ovvero, tralasciando i luoghi, le esperienze, i percorsi ovvii, per scoprire lati nascosti, personaggi sconosciuti e storie segrete. Ecco perché, sin dal primo viaggio fatto insieme, siamo stati in sintonia. Dagli incontri a Monte Athos, fino alla prima bandiera greca cucita a Skiathos, dalla neve a Salonicco all’incredibile spiaggia di Possidi, con Eleni ho avuto il privilegio di condividere una passione personale e dalle radici profonde per la Grecia, un gusto per il bello e l’originale che, inevitabilmente, porta a scoprire l’essenza di un Paese straordinario. Anche per questo, oltre a un’eccellente collaborazione professionale, è nata una bella amicizia. Nei viaggi, ma anche nelle attività legate alla Grecia in Italia, abbiamo spesso unito le forze: come per le presentazioni dei miei libri di argomento ellenico, Una ballata del Mar Egeo e Atene, cannella e cemento armato.
Patrizio Nissirio, giornalista e scrittore, è il responsabile di ANSAmed, il servizio multilingue di informazione sul Mediterraneo dell'agenzia ANSA.

http://www.alibionline.it/atene-cannella-cemento-patrizio-nissirio-touring-milano/
@PNissirio

La Grecia è la mia pozione magica contro tutte le malattie. Grazie a Eleni Sarikosta ne ho potuto scoprire tutti gli effetti benefici sul fisico e sulla mente!
Carlo Casi è direttore Scientifico della Fondazione Vulci e fa parte del comitato scientifico della rivista Archeo

Ho visitato la Grecia molti anni fa con gli occhi di un naturalista alla ricerca delle piante e degli animali del Mediterraneo.
L’ho visitata più di recente, con l’attenta e competente guida di Eleni Sarikosta e la compagnia di Carlo Casi, valente archeologo e studioso dell’antichità, questa volta con la mentalità e le attrezzature di un documentarista, per raccontare il mirabile connubio di bellezze naturali e opere dell’uomo che caratterizza ancora in gran parte il territorio di questa nazione, così simile alla mia, ma più genuina e lontana nel tempo.
Tappe principali il corso del fiume Strimone, in Macedonia, che attraversa grandi paesaggi agricoli e forma il lago Kerkini, di straordinaria ricchezza avifaunistica, con i suoi pellicani, i suoi aironi e i suoi cormorani.
Altra tappa la penisola Calcidica, dove la solarità del paesaggio costiero mediterraneo si unisce alla ricchezza dei tesori archeologici.
E’ una sfida raccontare in un documentario la bellezza di questa Terra, ma è una sfida che con i miei amici ho accettato volentieri, lavorando con attrezzature leggere e facilmente trasportabili, ma professionali e di grande resa qualitativa, e soprattutto con l’entusiasmo e la curiosità che sempre ci accompagnano.
Francesco Petretti, noto biologo e naturalista, collaboratore del WWF e tra gli autori di “Geo & Geo”

Ci tengo tantissimo a lasciare un commento sui miei due viaggi in Calcidica e a Skiathos: è stato veramente tutto perfetto grazie all'organizzazione
del viaggio! Eleni, competente e disponibile, mi ha consigliato le due mete che assolutamente non conoscevo e che si sono rilevate splendide. Mi ha organizzato non solo un viaggio di lavoro, ma un soggiorno indimenticabile, partendo dagli hotel e dalle cose da vedere, dalle interviste, dalle gite in barca alla scoperta di angoli nascosti… Insomma da ripetere al più presto…

Rita Di Francesco, giornalista e regista, Kilimangiaro (Rai 3)

Rapporti umani e istituzionali non sono uno scherzo. Non basta saper sorridere ed essere simpatici. Bisogna sapere e capire molte cose e in un mondo di improvvisatori, Eleni è la brillante eccezione. Abbiamo lavorato insieme durante un reportage sulla Grecia, due puntate anche piuttosto complesse de “I Luoghi, la Storia”, poi trasmesse da Marcopolo. Puntate complesse perché una era dedicata a Creta, isola grande e ricca di luoghi e curiosità, l’altra ad Atene, una delle più interessanti capitali d’Europa. Eleni ha saputo scegliere e suggerire, pianificare e risolvere problemi, evitare inciampi e superare difficoltà. Conosce tutti, o quasi, e chi non conosce è in grado di raggiungerlo, con rapidità ed efficacia. Alla base del suo lavoro, che fa con competenza e passione, c’è l’amore per il suo paese. Che riesce a trasmettere a chiunque si trovi a contatto con lei. Un supporto, anche umano, di cui in Grecia non si può fare a meno. Grazie di tutto, Eleni.

Corrado Ruggeri, Marcopolo TV

Eleni Sarikosta, per me, è la Grecia. Abbiamo organizzato tanti viaggi insieme e ogni volta è riuscita a renderli un’esperienza indimenticabile. Eleni è la garanzia di andare nei posti più belli, con la migliore accoglienza, per vivere la Grecia autentica, splendida, unica. La sua collaborazione con i maggiori media, tv e stampa, italiani e stranieri, è una voce efficacissima nella promozione del territorio e della cultura greci, unendo professionalità, passione e ricchezza umana.

Lia D'Angiolino, editor in chief di Marcopolo