Milano, giugno 2016 – Skiathos, la Regina delle Sporadi, ha conquistato il pubblico dell’edizione 2016 della Bit, con la sua variegata offerta turistica, straordinario mix di cultura e natura, ideale per una vacanza all’insegna del relax e della libertà, tra spiagge, taverne a pochi passi dall’acqua, antichi monasteri e terrazze panoramiche sul mare.

La più mondana delle undici isole dell’arcipelago dell’Egeo è un paradiso incorniciato da acque cristalline e sessanta spiagge tutte da scoprire, come Lalaria, Banana, Koukounaries, Elias, Mikros Aselinos. Punto di partenza per andare alla scoperta dell’isola è il vivace Porto Vecchio del capoluogo, Skiathos Città: una sfilata di taverne, caffetterie e ristoranti tipici. La via principale del centro è intitolata a Papadiamántis, il celebre scrittore nato sull’isola nel 1851, la cui casa è oggi un museo. Ad appena un’ora dalla città, imperdibile il Monastero Evanghelistria, in stile bizantino, opera dei monaci del monte Athos, in Calcidica. Da vedere anche il Monastero Profitis Ilias, caratterizzato da uno dei migliori belvedere dell’isola. Tra le baie più incantevoli, invece, spicca Lalaria: inaccessibile via terra, è leggendaria per le sue acque trasparenti color smeraldogli imponenti faraglioni, le grotte marine e la spiaggia di sassi bianchi.

Skiathos è un paradiso a portata di mano, comodamente raggiungibile con i voli diretti operati da Meridiana, dagli aeroporti di Verona e Napoli. Altri collegamenti vengono effettuati da Volotea Fly, in partenza da Torino, Venezia, Bari e Napoli; da Blue Panorama Fly da Roma, Bergamo e Bologna; da Aegean Airlines via Atene.