La Grecia è la mia pozione magica contro tutte le malattie. Grazie a Eleni Sarikosta ne ho potuto scoprire tutti gli effetti benefici sul fisico e sulla mente!
Carlo Casi è direttore Scientifico della Fondazione Vulci e fa parte del comitato scientifico della rivista Archeo

Ho visitato la Grecia molti anni fa con gli occhi di un naturalista alla ricerca delle piante e degli animali del Mediterraneo.
L’ho visitata più di recente, con l’attenta e competente guida di Eleni Sarikosta e la compagnia di Carlo Casi, valente archeologo e studioso dell’antichità, questa volta con la mentalità e le attrezzature di un documentarista, per raccontare il mirabile connubio di bellezze naturali e opere dell’uomo che caratterizza ancora in gran parte il territorio di questa nazione, così simile alla mia, ma più genuina e lontana nel tempo.
Tappe principali il corso del fiume Strimone, in Macedonia, che attraversa grandi paesaggi agricoli e forma il lago Kerkini, di straordinaria ricchezza avifaunistica, con i suoi pellicani, i suoi aironi e i suoi cormorani.
Altra tappa la penisola Calcidica, dove la solarità del paesaggio costiero mediterraneo si unisce alla ricchezza dei tesori archeologici.
E’ una sfida raccontare in un documentario la bellezza di questa Terra, ma è una sfida che con i miei amici ho accettato volentieri, lavorando con attrezzature leggere e facilmente trasportabili, ma professionali e di grande resa qualitativa, e soprattutto con l’entusiasmo e la curiosità che sempre ci accompagnano.
Francesco Petretti, noto biologo e naturalista, collaboratore del WWF e tra gli autori di “Geo & Geo”